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VIQ - Laboratorio 3
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*16 aprile 2020*

### Obiettivi:

1.  Comprendere la struttura dell'HTML
2.  Comprendere il funzionamento degli elementi
3.  Costruire una pagina HTML

### Strumenti:

-   Browser (consigliato: Google Chrome)
-   Editor (consigliato: [WebStorm](https://www.jetbrains.com/webstorm/))

Per avviare WebStorm ed effettuare il checkout del progetto dal repository personale fare riferimento al [tutorial](https://oop.polito.it/VIQ/Git.html).

Esercizio 1
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Un Curriculum Vitæ (CV) riporta le principali informazioni personali.

Una possibile struttura è la seguente:

-   Informazioni personali: riporta nome, cognome, data di nascita, indirizzo, email, telefono.

-   Esperienze lavorative: elenco delle esperienze lavorative in ordine cronologico inverso.

-   Istruzione e formazione: titoli di studio conseguiti (in ordine cronologico inverso).

-   Competenze: conoscenze tecnologiche specifiche.

-   Altri interessi: riporta gli interessi personali e gli hobby che permettono di avere un'idea più completa del soggetto.

**Task**

Utilizzando l'editor HTML di WebStorm modificare il file `curriculum.html` in modo che contenga il proprio CV (o una versione semplificata), secondo la struttura sopra illustrata.

Iniziare con una versione semplice per poi creare versioni successive che usino ulteriori elementi. È possibile realizzare un file HTML diverso per ogni versione, creando una copia di quello precedente e modificando quest'ultimo in modo incrementale.

1.  Semplice testo, utilizzare:
    -   heading `h1`, `h2` per introdurre le sezioni;
    -   scrivere le informazioni in elementi `p`.
2.  Strutturato, utilizzare:
    -   `header` per racchiudere il titolo principale;
    -   `footer` per luogo e data in fondo;
    -   `section` per ogni sezione della struttura (con gli heading all'interno);
    -   delle liste per le singole informazioni.
3.  Tabellare, utilizzare:
    -   delle tabelle (a due colonne) per organizzare le informazioni nelle singole sezioni.
4.  Contenuti, inserire:
    -   una tavola dei contenuti all'inizio del file con dei link alle diverse sezioni del CV.

    Per fare questo è necessario definire un parametro `id` in ciascun elemento `<section>` e poi inserendo (all'inizio del documento) dei link del tipo `<a href="#id-univoco">Nome della sezione</a>`.

    I link possono essere organizzati usando:

    -   una lista;
    -   dei link all'interno di un elemento `<nav>`.

Esercizio 2
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**Dataset**

Utilizzare i dati del secondo grafico del primo esercizio del laboratorio 2; i dati sono disponibili nel file [Lab2\_1\_sol.xlsx](https://git-softeng.polito.it/viq-2020/lab-2/raw/master/Lab2_1_sol.xlsx).

**Task**

Costruire una pagina HTML (aggiungendo un nuovo file HTML al progetto dell'esercizio precedente) che riporti l'andamento delle vendite di auto per marchio.

-   Inserire il grafico come immagine.

    -   È necessario salvare il grafico da Excel come immagine:

        1.  *Save as picture*/*Salva come immagine* dal menù di contesto (click destro) dell'immagine; provare i diversi formati (png, jpg) e confrontarli.

        2.  *Copia e incolla* in PowerPoint e poi successivamente salvataggio come immagine, utilizzare le opzioni per scegliere le dimensioni dell'immagine.

-   Inserire i dati come tabella:

    1.  Con un copia ed incolla e con la formattazione a mano.

    2.  Scrivendo una formula in Excel per generare direttamente il contenuto HTML.
        **Suggerimento**: `="<tr><td>" & A4 & "</td><td>" & B4 & "</td></tr>"`.

    3.  Tramite un servizio online come [TABLEIZER!](http://tableizer.journalistopia.com) o [Tables Generator](http://www.tablesgenerator.com/html_tables).

    4.  Salvando il foglio Excel come pagina web e copiando il codice HTML.

Esercizio 3
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**Dataset**

Si legga il post [Quanto spende lo Stato per l’educazione e la cultura? Italia maglia nera in Europa per l’istruzione (7,9% del Pil)](http://www.infodata.ilsole24ore.com/2016/03/31/quanto-spende-lo-stato-per-leducazione-e-la-cultura-italia-maglia-nera-in-europa-per-listruzione-79-del-pil/) e si consideri il grafico [treemap](https://en.wikipedia.org/wiki/Treemapping).

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**Task**

Utilizzando i dati di Eurostat creare uno o più grafici (in Excel) con l'obiettivo di spiegare qual è la spesa pubblica per il capitolo Istruzione in Italia rispetto al resto dell'Europa. Incorporare la visualizzazione in una pagina HTML fornendo le opportune spiegazioni.
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  - Per ottenere i dati Eurostat:
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    1.  Provare ad utilizzare il link fornito nell'articolo.
    2.  Utilizzare il seguente [bookmark](http://appsso.eurostat.ec.europa.eu/nui/show.do?query=BOOKMARK_DS-471197_QID_-447CA314_UID_-3F171EB0&layout=COFOG99,L,X,0;GEO,L,Y,0;UNIT,L,Z,0;SECTOR,L,Z,1;NA_ITEM,L,Z,2;TIME,C,Z,3;INDICATORS,C,Z,4;&zSelection=DS-471197UNIT,PC_GDP;DS-471197SECTOR,S13;DS-471197INDICATORS,OBS_FLAG;DS-471197TIME,2014;DS-471197NA_ITEM,TE;&rankName1=TIME_1_0_-1_2&rankName2=UNIT_1_2_-1_2&rankName3=SECTOR_1_2_-1_2&rankName4=INDICATORS_1_2_-1_2&rankName5=NA-ITEM_1_2_-1_2&rankName6=COFOG99_1_2_0_0&rankName7=GEO_1_2_0_1&rStp=&cStp=&rDCh=&cDCh=&rDM=true&cDM=true&footnes=false&empty=false&wai=false&time_mode=NONE&time_most_recent=false&lang=EN&cfo=%23%23%23%2C%23%23%23.%23%23%23).